Da Donna a Donna
"Non voltare la testa da quel luogo ferito, è da lì che entra la luce."
Rumi
Percorsi di rinascita per donne
Nella mia esperienza di psicoterapeuta ho incontrato moltissime donne e ho avuto il privilegio di seguirle in un percorso di rinascita, riappropriazione di Sé, dei propri spazi, della propria consapevolezza.
Le donne di oggi si trovano a gestire molteplici ruoli, responsabilità, situazioni e scelte: relazioni affettive, convivenze, separazioni, maternità, menopausa, spesso accanto a uomini che come loro faticano, tutto questo comporta far fronte a delle difficoltà dove ci si può sentire affaticate, disorientate, arrabbiate, impaurite, sole…dove diventa necessario fermarsi e ascoltare quello che profondamente si vuole.
Ho incontrato donne che soffrivano di:
- dipendenza affettiva
- dipendenza da cibo,
- donne che volevano separarsi e non riuscivano,
- altre che volevano migliorare la vita di coppia,
- donne ancora adolescenti o giovani donne in guerra con il corpo, con la propria immagine corporea,
- donne che si interrogavano sul senso materno,
- donne in menopausa,
- donne con attacchi di panico…
Darsi uno spazio di cura è sempre stato utile.
Spesso ho creato gruppi di terapia rivolti alle donne, perché in certi momenti il sostegno tra donne risulta una grande forza e nutrimento che aiuta a stare bene, nonostante tutto, e tutti.
Gruppi di psicodramma, gruppi di parola, gruppi di danza terapia dove abbiamo lavorato sul corpo e sulla creatività, per attingere,tutte insieme, alle nostre risorse espressive e creative ed in gruppo percorrere le tappe della rinascita, attraverso l’ascolto del corpo, attraverso la relazione e attraverso l’espressione della danza che c’è in ognuno di noi.